Calendario Risonanze

Risonanze – network per la tutela del teatro under 30 nasce ad opera di un insieme di realtà teatrali, disseminate su tutto il territorio nazionale, che hanno individuato nella promozione e nel sostegno delle nuove generazioni di artisti del teatro contemporaneo il fulcro della propria attività. Fanno parte di Risonanze: il festival Dominio Pubblico (Roma); Festival 20/30 (Bologna); Direction Under 30 (Gualtieri, RE); POLLINEFest (Sezze LT); Theatron 2.0 (Campania); il festival Strabismi (Cannara PG); Spazio Zut (Foligno PG); Kilowatt Festival (Sansepolcro AR); Torino Fringe Festival (Piemonte); Arezzo Crowd Festival (Arezzo); IAC Centro Arti Integrate (Matera); Up To You (Bergamo); la residenza artistica Amuranza (Campania). 

In questa pagina è possibile consultare il calendario di tutti i Festival aderenti al network.

POLLINEfest – Primavere teatrali

About

Nel 2016 Alessandro Balestrieri della Compagnia Matutateatro inventa e dirige POLLINE, una rassegna teatrale indipendente dedicata alle nuove generazioni della scena contemporanea. I giovani artisti come api impollinatrici della realtà, fecondatori e portatori di nuova vita. Un’operazione ambiziosa per dare nuova linfa vitale al MAT spazio_teatro, un piccolo gioiello di periferia, uno spazio ricavato dalle stalle di un palazzo signorile, un luogo di frontiera, che nonostante le modeste dimensioni – 35 posti e uno spazio scenico 4x4m – negli ultimi 10 anni ha visto passare il meglio della scena contemporanea italiana (Roberto Latini, Fibre Parallele, Frosini/Timpano, Andrea Cosentino, Ilaria Drago per nominarne alcuni).

Informazioni

7, 8, 9 maggio 2021 al MAT Spazio Teatro (Sezze)

☛ Programma
☛ Facebook 
☛ Instagram 

Festival 20 30 – OLTRE TUTTO

About

Chi ha tra i venti e i trent’anni oggi è nei guai.
I giovani non lavorano. I giovani non hanno voglia di lavorare.
I giovani vivono di rendita, sono già stanchi, lavorano gratis, sono sottovalutati, sono sopravvalutati, non hanno potere, non hanno rispetto, non ce la faranno mai, saranno precari a vita, non avranno la pensione, sanno solo giustificarsi, sono degli sdraiati, sono pessimisti, sono troppo ottimisti, bevono troppo, sono strozzati da una società gerontocratica, non è colpa loro, sono pantofolai, non si interessano di politica, sono estremisti, hanno pochi diritti, hanno troppi diritti, stanno sempre attaccati al computer, escono tutte le sere, non sono pronti, pazienti, elastici.
Questo dicono di noi, quelli che hanno il doppio dei nostri anni.
Quattro compagnie teatrali giovani presentano quattro spettacoli legati all’avere tra i venti e i trent’anni oggi. Ognuna di queste compagnie tiene un laboratorio della durata di quattro giorni con un gruppo di giovani del territorio, col fine di metterli in scena e farli raccontare di sé.
Ognuno di questi laboratori si conclude con una prova aperta che va in scena a margine dello spettacolo della compagnia che lo ha condotto.
Chi segue il festival ha così un “mosaico” composto da otto immagini: i quattro spettacoli e i quattro finali di laboratorio. A completare il quadro, ogni anno il festival propone un artista della scena musicale contemporanea.

Informazioni

Dal 16 al 23 maggio, Bologna

☛ Programma
Programma

☛ Instagram
☛ Facebook

Up To You 2021 – Noi ci siamo!

About

UP TO YOU è un originale percorso di formazione rivolto agli under 25, realizzato e condotto da Quieora Residenza Teatrale, per vivere in modo nuovo il teatro, prendendosi cura di ogni aspetto dello spettacolo dal vivo: dalla selezione degli spettacoli, all’organizzazione degli eventi collaterali di un festival, dalla logistica alla promozione. Trenta giovani tra i 20 e i 23 anni stanno proseguendo l’attività di formazione e si stanno sperimentando in processi decisionali condivisi, per arrivare a organizzare un festival di teatro contemporaneo aperto alla cittadinanza.

Informazioni

27, 28, 29 maggio a Bergamo + 4,5 giugno a Scanzorosciate

☛ Instagram
Facebook
Programma

Dominio Pubblico – La città agli Under 25 VIII Edizione  sottovuoto

About

È un progetto di formazione del pubblico rivolto a ragazzi Under 25 che vogliano sperimentarsi in un percorso da spettatori attivi finalizzato alla produzione, promozione e organizzazione del festival multidisciplinare Dominio Pubblico – la Città agli Under 25: il primo festival italiano completamente dedicato alla creatività Under 25. È un format originale dove un gruppo di giovani spettatori diventa ogni anno la direzione artistica del festival e ne cura ogni aspetto organizzativo e promozionale. Il Teatro India – Teatro di Roma e Spazio Rossellini Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio saranno le location dell’ottava Edizione 2021 grazie alla riapertura al pubblico di questi spazi, sarà possibile realizzare il nostro festival, in due weekend, dal 25 giugno al 4 luglio.

Informazioni

25, 26, 27 giugno e 2, 3, 4 luglio, Roma, Teatro India e Spazio Rossellini

Programma
Facebook
Instagram

Kilowatt Festival 2021

About

CapoTrave / Kilowatt è un’associazione, un organismo di produzione e di ospitalità. L’associazione è stata fondata in Toscana, nel gennaio 2003 e ha sede a Sansepolcro (Ar). Le prime attività realizzate dalla compagnia sono relative alla produzione di propri spettacoli e contestualmente, da subito, con un piccolo sostegno del Comune di Sansepolcro, la compagnia organizza Kilowatt Festival, l’energia della scena contemporanea, un festival multidisciplinare che porta a Sansepolcro (AR) un gran numero di aritsti, di giornalisti e di operatori dello spettacolo e che, negli anni, è divenuto uno dei più importanti appuntamenti nazionali di settore. Nel 2007 è iniziato il progetto che contraddistingue da sempre Kilowatt Festival: si tratta del Progetto Visionari che è basato sul concetto di ‘active spectatorship’. L’idea è che un gruppo di cittadini della comunità selezioni una parte degli eventi di Kilowatt Festival.

Informazioni

16-24 Luglio, Sansepolcro (Arezzo)

Programma
Facebook
Instagram
☛ Twitter

Nessuno resti fuori 2021, festival di teatro città e persone

ABOUT

Nessuno Resti Fuori nasce dall’esigenza di raccontare la città e le sue trasformazioni, coinvolgendo attivamente i cittadini nell’ideazione e nella realizzazione del processo artistico. Ogni anno, un quartiere diverso è il centro, il campo dell’azione performativa.
Attraverso spettacoli, laboratori ed incontri di approfondimento, abbiamo costruito nuove relazioni e nuove riflessioni.
L’utopia che ci proponiamo, è quella di coinvolgere tutti, non lasciando nessuno fuori, facendo in modo che ognuno possa trovare il proprio spazio.

Informazioni

dal 17 al 25 luglio, Borgo La Martella – Matera

Programma
Facebook
Instagram
YouTube

Direction Under 30 – mutuo soccorso teatrale

ABOUT

Direction Under 30, interamente dedicato alla scena teatrale nazionale under 30, si struttura come concorso per la messa in scena e la premiazione di spettacoli di compagnie under 30, attraverso processi di direzione artistica, critica e premiazione interamente affidati a giurie under 30. Sono i giovani che premiano i giovani, in una sorta di meccanismo di “mutuo soccorso teatrale”.

Informazioni

23, 24, 25 luglio al Teatro Sociale Gualtieri

Programma
Facebook
Instagram

Torino Fringe Festival

ABOUT

 Il Torino Fringe Festival è un festival di teatro off e di arti performative che segue le strategie e le modalità dei più importanti festival “off” europei, incentrati sulla massima accessibilità e il coinvolgimento del tessuto sociale e urbano della città di riferimento.  

Informazioni

2, 3, 4, 5, 9, 10, 11, 12 settembre – Torino

Programma
Facebook
Instagram
YouTube

Arezzo Crowd Festival

ABOUT

L’Arezzo Crowd Festival è un festival multidisciplinare con un focus sul teatro e sul pubblico under 30.
L’organizzazione e la programmazione vengono scelte da un Comitato Artistico Under 30, che si forma gratuitamente con professionisti dello spettacolo, della comunicazione e del mondo artistico attraverso la partecipazione agli appuntamenti del DO IT YOURSELF, il programma di formazione coordinato da Officine Montecristo. Attraverso la formazione, il Comitato Artistico acquisisce gli strumenti per scegliere senzientemente i temi, l’immagine ufficiale e i partecipanti allo Young Theatre Contest. La particolarità dell’Arezzo Crowd Festival è che nasce dal basso e si radica nel tessuto della città coinvolgendo spazi urbani e luoghi della cultura, commercianti e istituzioni, la rete degli artisti locali e ospiti di livello nazionale e internazionale

Informazioni

dall’8 al 12 settembre – Arezzo

Programma
Facebook
Instagram

Strabismi

ABOUT

Nel cuore della Grande Madre Umbria, a Cannara, Strabismi Festival ogni anno ospita artisti da tutta Italia creando un momento di incontro dedicato alla condivisione e allo scambio, nemici naturali della competizione. Con un’attenzione particolare per gli artisti emergenti, Strabismi è un festival creato da giovani e rivolto ai giovani.

Informazioni

dal 18 al 26 settembre, Cannara

Programma
Facebook
Instagram