GENERAZIONE RISONANZE

Generazione Risonanze è un’azione orientata a facilitare la circuitazione alternativa di nuove opere di formazioni artistiche emergenti. Questa funzione di vetrina è destinata a spettacoli già prodotti. Lo scouting è operato dalle direzioni artistiche partecipate delle realtà che aderiscono al network, tra gli spettacoli che hanno attraversato i relativi festival o teatri. 

I 17 soggetti che collaborano in sodalizio a Risonanze, portano avanti dei percorsi di audience development, volti alla formazione del pubblico teatrale e di nuove figure professionali attive in ambito culturale. Tali percorsi coinvolgono gruppi di ragazzi under 30 in esperienze di direzione artistica partecipata di durata annuale. 

Ciascun gruppo sviluppa competenze trasversali direttamente applicate sull’organizzazione degli eventi di pertinenza e sulla selezione degli artisti coinvolti. Seguendo lo stesso principio e trasponendolo nella progettualità di Generazione Risonanze, ciascuna direzione artistica partecipata, avendo acquisito una profonda conoscenza delle realtà artistiche ospitate presso i rispettivi teatri o festival, si riunisce decretando lo spettacolo più meritevole che viene inserito nella vetrina di Generazione Risonanze e potrà godere delle facilitazioni distributive previste.

Generazione Risonanze 2022

ALL YOU CAN HITLER

Siamo nel mezzo del Pacifico, nel Kiribati, primo Paese a rischio di sparizione a causa dell’innalzamento del livello dei mari.. 

EROICAMENTE SCIVOLATO

Ulisse sta chiamando i compagni per tornare a Itaca. Elpenore, il più giovane fra loro, ebbro di vino si era messo a dormire sopra al tetto del palazzo della maga Circe… 

Rimini 

Un filosofo del divertimento che cavalca il giorno e la notte vendendo sogni, un’operatrice balneare alle prese con i problemi del suo stabilimento, una cameriera … 

ARTURO

Arturo è un accadimento, un incontro. Laura e Niccolò raccontano del rapporto con i propri padri e con la perdita dei propri padri.

CASA NOSTRA

23 settembre 2021: la sentenza della Corte d’Assise di Palermo sul processo Stato-Mafia riporta alla superficie della nostra memoria affastellata di immagini un pezzo di passato. 

ENTANGLEMENT STUDIO 2

L’idea del lavoro nasce dall’indagine di un affascinante concetto appartenente al mondo delle particelle: l’entanglement.

Shitstorm

Durante la primavera del 2021 ci siamo seduti attorno ad un tavolo con un gruppo di ragazzi tra i venti e i trent’anni (professionisti e non) per discutere con loro di alcune questioni riguardanti una domanda..

Questa non è casa mia

Un’attrice in scena, una scenografia semplice ed essenziale, fatta di cartone e pochi oggetti che prenderanno vita ogni volta che un nuovo personaggio ne prenderà possesso; ognuno ha una storia da raccontare. 

TUA, gilda

Gilda è una donna pura di cuore dalle forme sinuose e provocanti. Innamorata di un uomo, finito in carcere per ricettazione, lo “mantiene come un signore” vendendo il proprio corpo. 

Sinopia

La “sinopia” è lo strato preparatorio del disegno in cui viene usata della terra rossa, grazie alla quale progressivamente prende forma la fase completa di un’opera.

0741911148

Tu–tu- tu- tu- tu- tu. Chiamare, chi amare? 0741911148 – Resta in attesa. 0741911148 è una chiamata: alla vita, alla svolta, all’azione. È l’attesa di quella chiamata…

Edizioni precedenti