Bozzoli

Produzione di Créature Ingrate
In collaborazione con Qui e Ora Residenza Teatrale
Con Silvia Torri e Rita Giacobazzi
Dramaturg Valentina Sanseverino
Scenotecnica Federico Buffoli
Disegno luci Elena Vastano

Sostenuto da “Risonanze Network”
Premio Cantiere Risonanze 2021

SINOSSI

Due donne in scena, un tavolo, due racconti della stessa storia. Rita, trentenne italiana, ha perso il lavoro durante la pandemia di Covid-19. Decide di vendere contenuti erotici online iniziando la sua avventura tra pregiudizi e piacevoli scoperte, viaggiando tra le riflessioni e le contraddizioni di chi sceglie di fare questo mestiere.

Una minaccia di outing* rimescola tutte le carte in tavola. Rita comincia a cercare delle soluzioni, passando dal contattare le istituzioni a immaginarsi una fuga e un omicidio. La sua scelta sarà di riappropriarsi della propria storia, raccontare lei per prima il suo “segreto”. Provare a invertire i rapporti di forza per non essere più succube.

Un racconto non lineare, un monologo a due voci che si svela lentamente tra teatro di oggetti e video-live e che si rivolge direttamente al pubblico, nella speranza che la storia di Rita, che è la storia di tante, sia presa in custodia dalla collettività tutta.

Il racconto si lega ad oggetti e video in diretta che raccontano i paesaggi dell’intimo. Realtà e fantasia si confondono, i confini risultano sfumati: gli oggetti e la video-live vengono usati per creare diversi piani di senso.

CONTESTO

Secondo L’ILO, l’International Labour Organization, a livello mondiale la crisi economica dovuta alla pandemia Covid-19 è stata pagata principalmente dalle donne. In Italia a dicembre 2020 su 101 000 posti di lavoro persi, 99000 erano occupati da donne (dati ISTAT).

Durante la pandemia il numero di ragazze, donne, che si sono lanciate nel sesso a pagamento online è aumentato in maniera esponenziale. OnlyFans, un sito web in cui gli utenti possono iscriversi per vendere contenuti espliciti online, ha registrato un aumento del 85% (4 milioni di neo utenti) delle nuove iscrizioni.

Donne di tutte le età, soprattutto giovani, e di svariate classi sociali si sono avvicinate al mercato del sesso riuscendo , del tutto o in parte, a sbarcare il lunario o a contribuire alle spese familiari e ad affrontare i pregiudizi e la violenza che circonda ancora oggigiorno questa fonte di reddito: si è difatti registrato un netto aumento di casi di condivisione non consensuale di materiale intimo.