[vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”100″][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text animation=”animation bottom-to-top” el_class=”description-text”]

POLVERE
Collettivo Superstite

[/vc_column_text][vc_empty_space height=”20″][vc_column_text animation=”animation bottom-to-top” el_class=”description-text”]Selezionato da
Kilowatt Festival

Generazione Risonanze
anno 2020[/vc_column_text][vc_empty_space height=”20″][/vc_column][vc_column width=”2/3″][thb_image retina=”retina_size” full_width=”true” image=”439″][/thb_image][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1608291944337{padding-top: 5vh !important;padding-bottom: 5vh !important;}”][vc_column width=”1/3″][vc_column_text animation=”animation bottom-to-top” el_class=”description-text”]Crediti spettacolo

Regia Riccardo Reina
Con Giulio Bellotto, Annalisa Asha Esposito, Riccardo Reina
Con il sostegno di Teatro Gioco Vita, Teatro delle Briciole, Teatro del Drago, Regione Emilia Romagna[/vc_column_text][vc_empty_space height=”20″][vc_column_text animation=”animation bottom-to-top” el_class=”description-text”]Contatti compagnia

mail riccardoreina01@gmail.com
numero di telefono +39 3316416790[/vc_column_text][vc_empty_space height=”20″][vc_column_text animation=”animation bottom-to-top” el_class=”description-text”]Per approfondire

Video promo
https://www.youtube.com/watch?v=-RoP5E3r3rQ 

Video integrale
https://youtu.be/PddQWTdf-Yc 

Sito web
non disponibile[/vc_column_text][vc_empty_space height=”50″][/vc_column][vc_column width=”2/3″][vc_column_text animation=”animation bottom-to-top” el_class=”description-text”]Sinossi

Polvere è uno spettacolo senza parole. Il suo silenzio interroga l’insufficienza del linguaggio verbale e al contempo la sua necessità. Il ruolo delle immagini in ciò che chiamiamo “comunicabilità”. Cosa dicono le immagini che le parole non possono? Come interagiscono tra loro immagini e parole, come si intrecciano? Come condizionano reciprocamente la propria comprensione? Quesiti fondamentali che ci vengono posti da un mondo che pare avere eletto l’immagine a cifra dominante del linguaggio universale, forza che attira e piega le parole verso un’immediatezza sempre più veloce quanto superficiale, che rende la complessità dei significati e dei concetti sempre più faticosa e insopportabile. Perché andare in profondità, verso il buio e il silenzio, quando le immagini possono viaggiare alla velocità della luce? Ma anche le immagini mostrano una densità specifica, se si impara a decifrare la loro grammatica. Possono le immagini comunicare la complessità del senso, possono educare l’occhio a leggere i significati che veicolano al di là (o al di qua) delle parole? Quesiti che il teatro, in quanto pratica millenaria del vedere e del dire, può, ancora una volta, aiutarci a comprendere.[/vc_column_text][vc_empty_space height=”50″][vc_column_text animation=”animation bottom-to-top” el_class=”description-text”]La compagnia

La compagnia si forma nel solco di Animateria, corso professionale per operatori e tecnici del teatro di figura nato dalla collaborazione di Teatro Gioco Vita, Teatro delle Briciole e Teatro del Drago. La sua ricerca mira ad esplorare criticamente le possibilità espressive del teatro di figura, lo specifico dei suoi linguaggi nella contemporaneità.

Giulio Bellotto. Inizia a studiare teatro nella Comuna Baires di Renzo Casali. In seguito ad approfondite esperienze di critica teatrale decide di tornare a fare teatro in prima persona, e colpito da uno storico spettacolo di Donati&Olesen si iscrive alla scuola biennale del Teatro Arsenale di Milano per studiare secondo la pedagogia lecoquiana, diplomandosi nel 2017. Oltre a Teatro della Polvere, sta sviluppando il progetto de La Corporazione, collettivo di arte teatrale con base a Milano che conta già due spettacoli ispirati ai grandi poemi del ‘900.

Annalisa Asha Esposito. Attrice e poetessa. Selezionata da Saltinaria Teatro come miglior attrice 2016 con lo spettacolo Hija de la Revolucion! Frida dentro, Frida Fuori. Assistente alla regia in Madama Butterfly, opera di Puccini con la regia di A. Triola a Trieste, e per XY, trilogia di E. Brioschi prodotto da ERT Teatri (BO). Lavora nel teatro classico, speakeraggio, teatro sperimentale, teatro ragazzi. Approfondisce la recitazione con E. Dante, G. Vacis, D. Manfredini e partecipa al corso di drammaturgia all’Accademia Paolo Grassi di Milano. Percussionista e danzatrice nel gruppo Ddweco capitanato dal musicista Mario Zimei.

Riccardo Reina. Dopo la laurea in Filosofia all’Università Statale degli Studi di Milano, dal 2009 inizia a collaborare stabilmente con il Teatro delle Briciole, partecipando a svariati progetti in differenti ruoli: animatore, attore, tecnico, assistente alla drammaturgia e regista. In questo percorso s’inserisce – dal 2014 al 2016 – la collaborazione con la compagnia Dispensa Barzotti, con la quale vince la Segnalazione Speciale del Premio Scenario 2015 per lo spettacolo Homologia, di cui è autore e interprete.[/vc_column_text][vc_empty_space height=”50″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”150″][/vc_column][/vc_row]