Nel panorama artistico nazionale si sono susseguite numerose e virtuose esperienze di formazione del pubblico. Lo spettatore, attore imprescindibile della relazione teatrale, è divenuto il fulcro di diversi progetti di coinvolgimento, volti allo sviluppo di platee consapevoli oltre che al loro infoltimento numerico.
Riconoscendo il valore della crescita individuale e collettiva attraverso l’arte, alle nuove generazioni di spettatori e spettatrici sono stati rivolti percorsi di partecipazione con un obiettivo ambivalente: aprire ai più giovani le porte del sistema dello spettacolo dal vivo con finalità civiche e professionali; nutrire il “fare teatro” di nuovi sguardi. La formazione di nuovo pubblico, dunque, si fa veicolo di accessibilità e opportunità concrete.
Il 23 luglio 2023 dalle 10:30 alle 17:00, si svolgerà a Cortona nell’ambito del Kilowatt Festival, il convegno COMING UP NEXT organizzato dalla rete nazionale Risonanze. L’intento è quello di creare un’occasione di discussione e analisi dei fenomeni collegati alla formazione del nuovo pubblico, alla presenza di studiosi, critici, operatori e artisti.
Il gruppo di giovani spettatori di Risonanze Next Generation animerà l’evento proponendo, inoltre, tematiche di rilevante interesse generazionale: quesito di partenza sarà il ruolo che le pratiche teatrali partecipate possono ricoprire nella costruzione di una comunità più inclusiva, capace di attenuare l’ansia sociale che soffoca le nuove generazioni.
Oltre ai 20 e più promotori della rete nazionale Risonanze parteciperanno Giuseppe Antelmo (Casa dello spettatore), Massimo Betti Merlin (Concentrica), Andrea Cerri (Gli Scarti), Guido Di Palma (Università di Roma La Sapienza), Maddalena Giovannelli (Università della Svizzera Italiana di Lugano), Alex Giuzio (Altre Velocità), Nicola Laieta (Trerrote APS), Lucia Medri (Teatro e Critica), Andrea Paolucci (Teatro dell’Argine), Francesco Perrone (In-Box), Oliviero Ponte di Pino (Ateatro / Trovafestival), Maria Chiara Provenzano (Palchetti Laterali).
La moderazione del convegno sarà curata da Ornella Rosato, direttrice editoriale della testata giornalistica di Theatron 2.0.
Il gruppo Next Generation è stato coordinato da Sara Carmagnola di Ecate Cultura e da Valeria Tacchi.
Risonanze Network nasce ad opera di un insieme di realtà teatrali, disseminate su tutto il territorio nazionale, che hanno individuato nella tutela e valorizzazione delle nuove generazioni di spettatori e artisti del teatro contemporaneo il fulcro della propria attività. Attualmente aderiscono a Risonanze oltre 20 soggetti di plurima identità: festival di teatro e danza, imprese di produzione, teatri, centri di residenza che, pur mantenendo la singolarità della propria vision, condividono la stessa direzione progettuale mettendo a disposizione le proprie competenze, i propri spazi e il proprio know how, in un’azione di reciproco sostegno i cui primi beneficiari sono i giovani spettatori e artisti.
Risonanze Next Generation è un progetto del tutto innovativo nel panorama teatrale nazionale, che porta un’intera generazione di spettatori di età compresa tra i 20 e i 35 anni, a stimolare l’innesco progettuale di inedite pratiche culturali declinate sui propri territori di appartenenza, favorendone il rafforzamento e l’interlocuzione con enti e strutture pubbliche di riferimento.